Una gita a Firenze da Pisa

Alla scoperta della Magnifica Firenze!

 Se ti trovi a Pisa per motivi di lavoro, o per motivi personali e desideri visitare i dintorni, puoi scegliere di organizzare una gita nella meravigliosa città di Firenze.

Grazie alla posizione strategica dell’Hotel Touring, puoi organizzare una piacevole gita di un giorno nel capoluogo toscano, infatti Firenze dista dall’hotel appena 50 minuti e potrai raggiungerla facilmente in treno. Spostarsi in treno è una comoda opzione, che vi permette di fare sosta anche in qualche grazioso paesino del Valdarno.

Una volta giunto a Firenze, sarai pronto per vivere il tuo mini tour giornaliero attraverso il luoghi più importanti della città.

Uno dei monumenti più belli di Firenze è senza dubbio il Duomo di Santa Maria in Fiore, simbolo della città, è la terza chiesa al mondo per grandezza. La sua costruzione fu voluta dalla Signoria fiorentina e le sue basi furono poste nel 1296, sulle fondazioni dell’antica chiesa di Firenze. Fu terminato nel 1436 ed i lavori furono affidati a grandi nomi dell’architettura come Arnolfo di Cambio, Giotto, Francesco Talenti. La sua maestosa cupola - la più grande in muratura mai costruita - fu progettata e costruita dal Brunelleschi. La dedica a Santa Maria del Fiore avvenne nel 1412 e fu consacrata da papa Eugenio IV nel 1436. Gli interni sono affrescati da Giorgio Vasari e Federico Zuccari e ricoprono la più grande superficie mai decorata con tale tecnica. La facciata è realizzata con marmi policromi che risalgono al 1887 e rappresenta un importante esempio di stile neogotico italiano. Il Duomo possiede anche una terrazza con un fantastico panorama sulla città.

Presso Piazza Santa Croce potrete ammirare una delle più grandi chiese francescane, la Basilica di Santa Croce, esempio del gotico italiano. Al suo interno sono sepolti sommi artisti, scienziati e letterati. Tali e tante illustri sepolture le fecero guadagnare la definizione di Tempio dell'Itale glorie, datale da Ugo Foscolo in un passo del carme Dei sepolcri.

Se sei un appassionato di arte e di musei, allora potrai fare tappa agli Uffizi e al Museo dell’Accademia: La Galleria degli Uffizi è, indubbiamente una delle maggiori gallerie al mondo. Al suo interno sono contenute le inestimabili opere d’arte, appartenenti alle collezione dei Medici. Tale raccolta fa solamente da nucleo principale alle numerose altre collezioni, giunte tramite scambi, donazioni e lasciti. La Galleria degli Uffizi espone capolavori universali realizzati da artisti di fama mondiale come Cimabue, Caravaggio, Giotto, Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci, Tiziano, Mantegna, Dürer, Rubens, Parmigianino, Rembrandt, Canaletto e Botticelli; All’interno del Museo dell’Accademia sono esposte ben 7 sculture di Michelangelo, tra le quali spicca il famosissimo David. Possiede anche una vasta collezione di opere pittorico a fondo oro e ospita il Museo di strumenti musicali.

Anche Palazzo Pitti merita una sosta. Il palazzo fu residenza del Granducato di Toscana e si trova nella piazza omonima. Si tratta di un complesso museale, composto dalla Galleria Palatina, dal Quartiere d’Inverno, dalla Galleria d’Arte Moderna, dal Museo delle porcellane, dal Museo degli argenti, dal Museo delle carrozze e dalla Galleria del Costume. È circondato dall’antico giardino granducale, il Giardino dei Boboli, storico parco fiorentino, che rappresenta un esempio del giardino realizzato all’italiana.

Ma Firenze è anche shopping! Vieni a fare compere nella lussuosa via della moda, Via Tornabuoni, elegante via del centro storico di Firenze, in cui troverai numerose boutique di alta moda.

Immancabile anche la passeggiata a Ponte Vecchio con annessa foto!